Circolo Canottieri
Fondato 91 anni orsono, nella sua lunga storia sportiva il Circolo Canottieri Napoli ha sempre occupato una posizione di vertice in campo nazionale ed internazionale come è testimoniato da: 8 Titoli Italiani, 1 Coppa dei Campioni, 1 Titolo Europeo, 1 Titolo Mondiale e 1 Titolo Olimpico nella Pallanuoto; 4 Titoli Europei, 1 Titolo Olimpico, 1 Argento Olimpico e 2 Bronzi Olimpici, 1 medaglia d'argento ai mondiali, oltre 200 titoli italiani assoluti, oltre 300 titoli di italiani di categoria nel Nuoto; 2 Titoli Olimpici, 1 Mondiale e 6 Titoli Europei nel Canottaggio; oltre a numerosissimi Titoli Nazionali e Europei nella Vela.
La sede del Circolo Canottieri Napoli è tra le più prestigiose in assoluto della Città di Napoli essendo estesa su di una superficie di oltre 7000 mq con 3500 mq coperti con saloni in grado di ospitare manifestazioni e riunioni conviviali per oltre 400 persone. Il Circolo gode di una straordinaria posizione strategica poiché è immerso nella verde oasi dei giardini del Molosiglio, ad un passo dalla diga foranea del porto di Napoli.
Il Circolo Canottieri Napoli, scuola di vita, non solo di sport, per migliaia di giovani napoletani, è soggetto attivo nell'universo della comunicazione, potente elaboratore di pregiati valori sociali: impegno, competizione leale, sacrificio, organizzazione vincente.
Circolo Savoia
l Reale Yacht Club Canottieri Savoia è stato fondato a Napoli il 15 luglio 1893 con il nome " Circolo Canottieri Sebezia". Solo due anni più tardi ha acquisito l'attuale denominazione. Umberto I e l'erede al trono Vittorio Emanuele, Principe di Napoli, fanno sì che il circolo prenda nuovo slancio. Vittorio Emanuele III, nello stesso anno della sua ascesa al trono concede al Savoia la patente di Circolo Reale e ne assume la Presidenza Onoraria, presidenza detenuta per ben quarantasei anni. Tantissimi i successi succedutisi negli anni: tra quelli degli ultimi anni ricordiamo quelli del 1993, qunado il maxi yacht "Blu Emeraude" vince con Raffaele Raiola il Campionato del Mondo dei Maxi Yacht. Il socio Vincenzo Onorato vince poi negli Stati Uniti nell'anno 2000 il Campionato del Mondo "Mumm 30" e, a seguire, quello degli IMS. Nel 2001 sempre Vincenzo Onorato lancia la sfida per conto e nome del Circolo Savoia al Royal New Zealand Yacht Club di Auckland per l'America's Cup 2002-2003. Nel mese di gennaio 2002 il CONI conferisce al Circolo Savoia - unica società velica italiana - il Collare d'Oro al Merito sportivo, la massima onorificenza riservata alle società sportive centenarie.
Molti altri successi nell'ultimo periodo hanno arricchito il palmarès del Circolo Savoia. Il maxi yacht IDEA di Raffaele Raiola vince nel 2003 a Porto Cervo il Campionato del Mondo della Classe. Viviana Bulgarelli, partecipa ai Campionati del Mondo di Canottaggio e conquista ad Atene la medaglia d'argento nel due di coppia. Il Circolo Savoia oggi annovera 850 soci ed è presieduto dal dott. Giuseppe Dalla Vecchia, in carica dal 1991.
Circolo Posillipo
Il Circolo Nautico Posillipo fu fondato nel 1925 col nome di “Circolo Nautico Giovinezza”. Dopo un paio di sedi provvisorie, il circolo trova definitivamente casa verso la fine degli anni ’50 quando in occasione dei giochi Olimpici della Vela, fu edificato il nuovo complesso immobiliare comprensivo di porto, piscina, vasca di canottaggio e campo da tennis che costituisce l’attuale prestigiosa sede, sita per l’appunto in Via Posillipo. Il circolo vanta circa 1200 soci, impegnati nelle varie attività sportive promosse dal circolo: pallanuoto, nuoto, canoa, canottaggio, scherma e vela. La fervente attività agonistica è testimoniata dal dato che vede la società posillipina essere stata, per ben due volte, la seconda al mondo per numero di atleti partecipanti alle Olimpiadi. La sua bacheca è colma di titoli europei e mondiali conquistati soprattutto grazie alla pallanuoto, al canottaggio e alla scherma.
Circolo del Remo e della Vela Napoli
Nato nel 1889, è oggi il più autorevole testimone della tradizione e della attività velica della città di Napoli. Tradizioni, cultura e spirito di squadra vengono fusi e infusi nell'insegnamento di "andar per mare". Nell'Albo d'Oro, un lungo elenco di iscritti che ha fatto la Storia della vela italiana imponendosi alle Olimpiadi e ai Campionati Italiani, Europei e Mondiali. Tra loro figurano ad esempio Francesco de Angelis, timoniere di Luna Rossa e Lars Borgstrom, scottista nel Team di Prada Challenge.
Circolo del Remo e della Vela Italia (Napoli) - Banchina Santa Lucia - 80132 Napoli - Tel. +39 081.7646393 - Fax +39 081.7646232